Crema di riso integrale
Respiro e Meditazione

Valuta il tuo stato di salute

Vuoi valutare il tuo stato di salute in 7 passi?
Rispondi alle domande, segna i punti e alla fine fai il totale.

NON ESSERE MAI STANCHI
Tutte le malattie hanno come sintomo iniziale la stanchezza. La malattia ha sempre origine da un affaticamento dell’organismo. La stanchezza può essere sia fisica che mentale.
Sei sempre pronto a tutto? Ad ogni avventura?
SI!   5 PUNTI
NO! 0 PUNTI

AVERE BUON APPETITO
Significa saper gustare, non solo per il cibo, ma ogni cosa della vita. Dimostrare interesse e passione per se stessi, gli altri, l’ambiente, l’arte, la lettura … la vita.
Hai buon appetito per la vita?
SI!   5 PUNTI
NO! 0 PUNTI

AVERE BUON SONNO
Significa dormire cinque o sei ore senza incubi, senza agitazione e svegliarsi subito pronti ad alzarsi come rimessi a nuovo. Pronti per una nuova avventura, la vita.
Hai un sonno ristoratore?
SI!   5 PUNTI
NO! 0 PUNTI

AVERE BUONA MEMORIA
Significa non dimenticare nulla di ciò che si vede. Tale capacità deve aumentare e non diminuire con il passare del tempo. Avere buona memoria significa anche non perdere il sapere profondo.
Hai una buona memoria?
SI!  10 PUNTI
NO! 0 PUNTI

ESSERE DI BUON UMORE
Il buonumore fa parte della vita, perché questo mondo è fatto per la gioia. Vivere nel rimpianto, nel rancore, nella tristezza, nella collera, ruba il bene più grande, che è la gioia di vivere. Un individuo in buona salute dovrebbe essere sempre sorridente, gradevole in ogni circostanza, libero dalla paura e dalla sofferenza, coraggioso ed entusiasta anche in caso di difficoltà. Deve saper esprimere gratitudine e ringraziamento verso tutti e ogni cosa.
Sai regalare a te stesso e al mondo un sorriso, ogni giorno?
SI!  10 PUNTI
NO! 0 PUNTI

LA RAPIDITÀ
Non bisogna intenderla come la frenesia che contraddistingue la nostra routine giornaliera. Significa avere le idee chiare, essere in grado di reagire, di intraprendere qualcosa di nuovo, con prontezza. Significa comprendere il nostro “sentire” profondo, avere la mente lucida, non essere distratti e essere pronti a qualsiasi sfida. Significa sapere agire con precisione, sempre, in ogni luogo, in ogni occasione. La rapidità è espressione di libertà.
Sei in grado di agire con prontezza e lucidità, sempre?
SI!  10 PUNTI
NO! 0 PUNTI

LA GIUSTIZIA
La giustizia è la più importante delle condizioni della salute. La giustizia è non raccontarsi mai delle storie, non cercare sempre delle scuse, non lamentarsi mai. Non cercare sempre qualcuno che ci dica cosa dobbiamo fare. Non cercare di possedere e avere a tutti i costi più del necessario. Tradotto sul piano personale, un individuo della giustizia è un individuo perfettamente integro: non mente mai, mantiene promesse e impegni, non è sospettoso, è grato per ogni cosa, non ha mai paura e non è mai arrabbiato, non mente mai per proteggere se stesso e ama tutti indistintamente, è profondamente onesto, vive la vita superando superstizioni, preconcetti e arroganza. Un individuo così, è un uomo sano.
Le frasi appena lette, ti descrivono pienamente?
SI!  55 PUNTI
NO! 0 PUNTI

Quanti punti hai totalizzato? 15, 25 … magari zero.
Bene! Vuol dire che sei onesto, che sai ascoltarti e che sei pronto a migliorare il tuo stato di salute!
Questa è la valutazione della salute per la Macrobiotica, secondo la quale le condizioni della salute non si esprimono unicamente attraverso lo stato degli organi e delle funzioni fisiologiche, bensì attraverso il nostro comportamento nella vita quotidiana.
Essere in salute significa sentirsi pieni di vita, pronti ad ogni avventura, saper assaporare la vita, saper vivere nella gioia abbandonando i rancori, i rimpianti. Accettare se stessi e gli altri nella loro unicità. Saper affrontare ogni sfida. Essere grati. Sentirsi liberi e nello stesso tempo parte del tutto.
La base alimentare Macrobiotica è fatta per sviluppare una condizione di salute piena.
Secondo la Macrobiotica lo sviluppo della malattia segue un tragitto e una progressione definita e coerente.
Le tappe che attraversa sono queste:
cibo -> sangue -> cellule -> organi -> sistema nervoso -> psiche-spirito
Se si vuole risolvere il problema, bisogna lavorare sulla radice.
La radice è il cibo, ed è questo che va cambiato.
Senza un cambio della condizione del terreno difficilmente si arriva ad una guarigione completa e duratura.

La macrobiotica è una via per raggiungere la felicità.

La vita è nelle tue mani.

Lettura consigliata: “Macrobiotica. La via dimenticata per la salute e la felicità. Il metodo originale di George Ohsawa – Bruno Sangiovanni

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.