Percorsi del Sé

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa, della soddisfazione di un bisogno, di felicità, di amore, di amicizia, di benessere, ma il più delle volte cerchiamo risposte nel posto sbagliato, accontentandoci di un barlume di felicità, di relazioni superficiali, di soddisfazioni parziali e così via.

Qualsiasi cosa cerchiamo, non la troveremo mai se prima non cerchiamo noi stessi, se non ci dedichiamo a ricontattare la nostra vera essenza, come direbbe Edward Bach, a ritornare alla nostra forma originaria –svarupa -, come afferma Patanjali nei suoi yoga sutra, oppure ad essere consapevoli, momento dopo momento, come insegna la Mindfulness.

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato  sono percorsi del Sé che ci conducono  alla porta di noi stessi.

Noi arriviamo ogni momento alla porta di noi stessi.
Possiamo aprire in ogni momento quella porta.
Ogni momento possiamo tornare ad amare quello straniero che eravamo per noi stessi e che ci conosce a memoria (by heart, come direbbero gli inglesi).
Noi ci conosciamo ma forse l’abbiamo dimenticato.
Arrivare alla soglia di noi stessi consiste nel ricordare, nel rivendicare di essere quelli che già siamo e che troppo a lungo abbiamo ignorato, a quanto pare trascinati sempre più lontano da casa eppure, allo stesso tempo, mai più lontani di questo respiro, ora, in questo momento.
Verrà il tempo … solo se ci dedichiamo a incontrarci, se disinseriamo quel pilota automatico che ci rende più simili a un robot che a un essere umano, solo se spezziamo le catene di condizionamenti esterni che ci vogliono tutti uguali, che ci fanno nascere dei bisogni che non sono i nostri, solo se con coraggio incominceremo a camminare nel mondo con uno sguardo nuovo, lo sguardo di un bambino che esplora la vita e il mondo come se fosse la prima volta.
Verrà il tempo, se risvegliamo la nostra consapevolezza di Esseri unici e irripetibili ma integrati in quell’insieme che è la vita in senso più ampio.
Verrà il tempo in cui risvegliandoci, saremo liberi.

Approfondimenti:
Yoga
Yogaterapia
Percorso alla meditazione
Mindfulness
Rilassamento guidato

Condividi

Pubblicazioni