Analisi e Progetto Rieducativo

L’analisi iridologica è uno strumento utilizzato dal naturopata per:

  • comprendere lo stato fisico e psico-emotivo della persona,
  • ricercare le cause collegate ad eventuali disarmonie in essere,
  • osservare il vitalismo e la costituzione
  • individuare i punti su cui  poter lavorare a favore di un ritrovato benessere.

Un’analisi attenta permette la redazione di un progetto rieducativo su misura del soggetto che rappresenta un percorso per promuovere armonia dentro e fuori di sé.
Infatti, l’obbiettivo del naturopata è educare la persona a migliorare il proprio stato di salute e benessere attraverso suggerimenti che coinvolgono qualsiasi aspetto dell’individuo: alimentazione, movimento, gestione dello stress, atteggiamento mentale, comportamenti relazionali etc.

Educare alla salute significa educare l’individuo ad essere responsabile della propria salute e ad impegnarsi per migliorarla e tutelarla. Per raggiungere il benessere fisico, mentale e sociale, la persona deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di saper attuare strategie adattive. La soggettività incide in modo determinante sulla salute. Il modo di percepire la realtà da parte del soggetto influisce sul suo stato di salute. Un altro elemento essenziale è quello di concepire la salute non come uno “stato”, ma come una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di rispondere in modo positivo e adattivo ai diversi stimoli interni ed esterni che possono minare il suo benessere.

La salute si costruisce giorno dopo giorno promuovendo la conoscenza di sé.

Condividi

Pubblicazioni

Proposte Benessere