Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza, significa prestare attenzione in modo peculiare, di proposito, al momento presente e senza giudizio. Questo tipo di attenzione produce una maggiore lucidità e chiarezza permettendo di osservare e conoscere la realtà in questo preciso momento, accettandola per quella che è semplicemente.

La Mindfulness ci rende consapevoli del fatto che la vita si svolge momento dopo momento, nel qui e ora.

Se non siamo pienamente presenti in molti di quei momenti, non siamo in grado di riconoscere la bellezza della vita e di renderci conto della ricchezza e profondità delle possibilità personali di crescita e di trasformazione.
I ritmi di vita sempre più incalzanti tendono a renderci schiavi dell’inconsapevolezza. Mentre corriamo da un posto all’altro, da un pensiero all’altro, da un’attività all’altra, non siamo mai veramente presenti a noi stessi, rischiando di vivere dominati dai condizionamenti sociali, da bisogni indotti dall’esterno, e di agire o meglio reagire automaticamente, senza alcuna possibilità di scelta.
Inoltre, la nostra mente non sembra essere mai veramente a suo agio nel momento presente e tende a vagare nel passato, lasciando riaffiorare vecchie ferite ed emozioni, oppure a proiettarsi nel futuro, alimentando incertezza e ansia.

STOP!

S = Stop (Fermati)
T = Take a breath (Fai un bel respiro)
O = Observe (Osserva / Apriti)
P = Proceed (Procedi)

Calandoci nel momento presente, possiamo comprendere chi siamo, quali sono i nostri bisogni e i nostri obbiettivi e guardare la vita con uno sguardo nuovo.

Vivendo il momento presente, possiamo comprendere che questo è il momento in cui siamo veramente vivi e possiamo scegliere.

La consapevolezza fornisce un modo semplice per recuperare saggezza e vitalità. Un modo per riappropriarsi del significato della qualità della propria vita, compresi i rapporti con la famiglia, l’ambiente di lavoro, il mondo in generale, ma soprattutto, del rapporto con se stessi come persone.
La chiave di questo cammino è la valutazione del momento presente e lo sviluppo di un rapporto intimo con esso grazie una costante cura e discernimento.
Non siamo più in balia delle onde, ma solchiamo il mare della vita con le mani ben salde sul timone. Certamente qualche volta traballeremo un po’, ma matureremo la capacità di navigare sia con il sole e il vento a favore, sia con il mare in tempesta e soprattutto con un forte desiderio nel cuore di proseguire il viaggio, sempre!

Praticare la consapevolezza può essere semplice, ma non necessariamente facile. La metodologia esige sforzo e disciplina perché le forze contrapposte, il nostro abituale automatismo e la scarsa attenzione, sono estremamente resistenti.

Infatti, non creiamo mai uno spazio sufficiente per essere veramente noi stessi e senza sentirsi costretti a correre continuamente a fare le cose più svariate. Troppo frequentemente le nostre azioni sono inconsulte, intraprese senza riflessione, dettate da impulsi pensieri del tutto consueti che passano per la mente come un fiume impetuoso. Veniamo travolti dalla corrente, che finisce col sommergere la nostra vita, portandoci dove, forse, non intendiamo andare, senza neppure essere coscienti della direzione.

Per cambiare rotta, abbiamo bisogno di affinare lo sguardo per cogliere noi stessi e le innumerevoli potenzialità del momento presente.

Approfondisci l’argomento leggendo:
Combattere lo stress con la Mindfulness
Primi passi nella Mindfulness
I benefici della Mindfulness

PERCORSO MINDFULNESS VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
Cinque incontri per promuovere consapevolezza e gestire al meglio le sfide quotidiane.

A partire dai tuoi obiettivi, progetteremo insieme il tuo percorso di consapevolezza.
Approfondiremo quelli che sono i principi base della Mindfulness, esploreremo le diverse pratiche utili a raggiungere i tuoi obiettivi ed andremo a valutare i progressi e le difficoltà riscontrate in modo da poter usufruire di un percorso personalizzato e di mantenere viva la motivazione del cammino intrapreso.
Il percorso può essere utile a chiunque voglia portare consapevolezza nella propria vita, riducendo lo stress, alimentando autostima, serenità e fiducia e migliorando il rapporto con gli altri, e a chi si prefigge un obiettivo preciso, come dimagrire, abbandonare un’abitudine dannosa, convivere con il dolore cronico e tanto altro.

Percorso individuale online o in presenza.

Contattami per parlarmi del tuo obiettivo!

DARE AL CUORE CIO’ CHE CONTA
Percorso di Consapevolezza di 3 incontri e più.

Una parte non esigua della nostra sofferenza nasce dal fatto che mentre la vita accade, e la vita è sempre ora, siamo risucchiati dalla ruminazione mentale che ci spinge a ripercorrere il passato e a coltivare timori e aspettative per il futuro.
Questa elusione dal momento presente ci pone come dei sonnambuli davanti alla vita, privandoci della possibilità di scegliere e vivere in pienezza.
Consideriamo quanto spesso durante la nostra quotidianità siamo risucchiati da una molteplicità di piccole cose e quanto raramente, per contro, ci fermiamo a riflettere sul fatto che stiamo godendo del dono della vita.
La nostra vita è come un campo, nel quale possiamo seminare con continuità e cura tutto ciò che desideriamo veder crescere, raccogliere e condividere.
Gli incontri sono sia teorici che esperienziali e ti forniranno strumenti utili per portare consapevolezza nella tua vita permettendoti di scegliere di seminare nel tuo campo tutto ciò che ci aiuta a gioire della vita in ogni sua sfumatura.

Percorso individuale online o in presenza.

Contattami per dare al cuore ciò che conta!

Condividi

Testimonianze

Del percorso fatto insieme a Roberta mi sono piaciuti il trattamento di Touch for Health e il rilassamento guidato: sono riuscita a lasciarmi andare e a beneficiare di un duraturo e profondo effetto relax sia a livello di tensioni fisiche che psicologiche. Non ho sentito come particolarmente efficace l’effetto dei Fiori di Bach, anche se

Simona

Roberta è molto disponibile e professionale. Ho trovato una persona che sa dire le cose con delicatezza e convinzione. Mi sono piaciute molto la riflessologia podalica olistica e il rilassamento guidato che mi hanno permesso di lasciarmi andare e di dedicare un po’ di tempo a me stessa.

L.
È stato un percorso interessante, esplorativo, conoscitivo che mi ha permesso di ascoltare il mio corpo e mettermi in ascolto di me stessa, tra paure e curiosità, aspettative e perplessità. Sono stati affrontati temi caldi e mi sono sentita accompagnata in un percorso conoscitivo che mi ha, in parte, permesso di divenire consapevole e quindi

V.
Da anni desideravo fare una lezione di prova di yoga, ma, per svariate cause, ho esaudito quel desiderio solo quattro mesi fa. All’insegnante, Roberta Romualdi, che incontravo per la prima volta, ho raccontato che ero incuriosita dallo yoga, che quella sarebbe stata per me solo una prova, perché purtroppo non avrei avuto il tempo di

G.

Grazie Roberta per il seminario sullo stress e lo yogaterapia. Discorsi molto coinvolgenti con bellissimo timbro di voce. Ho sentito il tuo impegno e il tuo interesse per la buona riuscita della pratica.

A. I.
La mia esperienza con il trattamento Touch for Health è iniziata con parecchio scetticismo. Non capivo come fosse possibile far corrispondere una tensione ad un movimento muscolare. Troppi fattori influenzavano la riuscita del movimento: il diverso livello di difficoltà delle posizioni richieste, la stanchezza delle ripetizioni, la conoscenza delle corrispondenze richieste. Mi sono accorta però

Simona

Praticare yoga con Roberta è un appuntamento FONDAMENTALE perché mi aiuta a vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo. E’ un percorso verso l’evoluzione, che mi aiuta a sentirmi bene, in forma, piena e soddisfatta della vita, e che mi aiuta ad attribuire un significato all’esistenza.

D.
Ciao, Roberta. La lezione di ieri mi è servita tantissimo e mi ha energizzato e riempito di pace. Sono andata a letto tardi (stamani) perché avevo molte cose da fare e mi sono alzata piuttosto presto. Al mio risveglio, nonostante le poche ore dormite, sentivo ancora il beneficio psicofisico e la calma provati ieri sera.

G.
Come ogni anno, prima delle ferie, arrivo al limite delle mie energie: sono stanca, non vedo l’ora di andare in vacanza ma mi “stresso” anche al solo pensiero di doverle organizzare, dormo male e a fine giornata sono letteralmente ko. Quest’anno a luglio ho iniziato a seguire alcuni consigli di Roberta che, dopo un’approfondita lettura

Martina
Cara Roberta, La vita frenetica a cui ci costringe il ritmo lavorativo, e a volte anche quello familiare, ci porta a uno stato di apnea sia polmonare che mentale, senza che ne prendiamo davvero coscienza. Ce ne accorgiamo quando siamo ormai “cianotici”, nel senso che ci manca ossigeno, al corpo e alla mente. L’esperienza con

Rosanna
Per la mia esperienza Roberta è un’operatrice ed una persona molto bella, nel senso più ampio del termine: equilibrata, preparata, gentile e presente. La mia esperienza con i fiori di Bach e la riflessologia è preziosa. Che Roberta abbia studiato e che abbia conoscenza di ciò che tratta è un requisito fondamentale (ma non sempre

B.
Iniziare a praticare yoga è stata per me un’esperienza che piano piano è diventata indispensabile nella mia quotidianità. Ho scoperto una nuova consapevolezza; la percezione del mio corpo e soprattutto della mia mente e del vortice di pensieri che la tengono continuamente in uno stato di allerta, mi sono resa conto infatti, di come una

A.
Mi sono avvicinata allo yoga con l’intento di poter praticare un’attività fisica moderata, non aggressiva. Senza dubbio lo è, ma in realtà mi si è aperto un mondo di cui ignoravo l’esistenza. Con la guida di Roberta, è iniziato un percorso naturale, per nulla faticoso, verso la percezione del sé, la conoscenza di se stessi,

Rosanna
La Naturopatia è stata una scoperta inaspettata. È stata la possibilità di dedicarmi uno spazio personale e di affrontare questioni e situazioni di scoperta della mia identità personale che difficilmente sarei riuscita a realizzare. Rilevante è il clima di fiducia instauratosi con Roberta, che mi ha permesso di vivere questa esperienza serenamente lasciandomi libera da

M.
Ho conosciuto Roberta qualche anno fa quando mi sono decisa a considerare lo yoga come una buona prassi da intraprendere per i miei problemi di insonnia, di stress e di affaticamento. Non potendone più delle notti in bianco, mi sono rassegnata ad assumere farmaci per l’insonnia. Dopo un po’ di tempo, non contenta di questa

Daniela
Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.