Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza, significa prestare attenzione in modo peculiare, di proposito, al momento presente e senza giudizio. Questo tipo di attenzione produce una maggiore lucidità e chiarezza permettendo di osservare e conoscere la realtà in questo preciso momento, accettandola per quella che è semplicemente.

La Mindfulness ci rende consapevoli del fatto che la vita si svolge momento dopo momento, nel qui e ora.

Se non siamo pienamente presenti in molti di quei momenti, non siamo in grado di riconoscere la bellezza della vita e di renderci conto della ricchezza e profondità delle possibilità personali di crescita e di trasformazione.
I ritmi di vita sempre più incalzanti tendono a renderci schiavi dell’inconsapevolezza. Mentre corriamo da un posto all’altro, da un pensiero all’altro, da un’attività all’altra, non siamo mai veramente presenti a noi stessi, rischiando di vivere dominati dai condizionamenti sociali, da bisogni indotti dall’esterno, e di agire o meglio reagire automaticamente, senza alcuna possibilità di scelta.
Inoltre, la nostra mente non sembra essere mai veramente a suo agio nel momento presente e tende a vagare nel passato, lasciando riaffiorare vecchie ferite ed emozioni, oppure a proiettarsi nel futuro, alimentando incertezza e ansia.

STOP!

S = Stop (Fermati)
T = Take a breath (Fai un bel respiro)
O = Observe (Osserva / Apriti)
P = Proceed (Procedi)

Calandoci nel momento presente, possiamo comprendere chi siamo, quali sono i nostri bisogni e i nostri obbiettivi e guardare la vita con uno sguardo nuovo.

Vivendo il momento presente, possiamo comprendere che questo è il momento in cui siamo veramente vivi e possiamo scegliere.

La consapevolezza fornisce un modo semplice per recuperare saggezza e vitalità. Un modo per riappropriarsi del significato della qualità della propria vita, compresi i rapporti con la famiglia, l’ambiente di lavoro, il mondo in generale, ma soprattutto, del rapporto con se stessi come persone.
La chiave di questo cammino è la valutazione del momento presente e lo sviluppo di un rapporto intimo con esso grazie una costante cura e discernimento.
Non siamo più in balia delle onde, ma solchiamo il mare della vita con le mani ben salde sul timone. Certamente qualche volta traballeremo un po’, ma matureremo la capacità di navigare sia con il sole e il vento a favore, sia con il mare in tempesta e soprattutto con un forte desiderio nel cuore di proseguire il viaggio, sempre!

Praticare la consapevolezza può essere semplice, ma non necessariamente facile. La metodologia esige sforzo e disciplina perché le forze contrapposte, il nostro abituale automatismo e la scarsa attenzione, sono estremamente resistenti.

Infatti, non creiamo mai uno spazio sufficiente per essere veramente noi stessi e senza sentirsi costretti a correre continuamente a fare le cose più svariate. Troppo frequentemente le nostre azioni sono inconsulte, intraprese senza riflessione, dettate da impulsi pensieri del tutto consueti che passano per la mente come un fiume impetuoso. Veniamo travolti dalla corrente, che finisce col sommergere la nostra vita, portandoci dove, forse, non intendiamo andare, senza neppure essere coscienti della direzione.

Per cambiare rotta, abbiamo bisogno di affinare lo sguardo per cogliere noi stessi e le innumerevoli potenzialità del momento presente.

Condividi

Testimonianze

Roberta è molto disponibile e professionale. Ho trovato una persona che sa dire le cose con delicatezza e convinzione. Mi sono piaciute molto la riflessologia podalica olistica e il rilassamento guidato che mi hanno permesso di lasciarmi andare e di dedicare un po’ di tempo a me stessa.
L.

Pubblicazioni

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.