Stipsi: il punto di vista naturopatico
Alla ricerca della prevenzione perduta!

Le dimensioni dell’essere umano.

La vita dell’essere umano è la risultante di due attitudini.
La prima è quella di una persona irresistibilmente spinta a vivere al di fuori di sé. Cerca il rapporto sociale, si esprime nel lavoro, si immerge negli avvenimenti per conoscerli ed esserne partecipe.
La seconda attitudine sollecita l’individuo a vivere dentro di sé. Lo richiama alle segrete abitazioni interiori, gli rende gioiosa la compagnia dei propri pensieri, lo riconduce alla scaturigine dei propri sentimenti.

Il primo è un individuo che vive in superficie. In lui prevale la mente, con i suoi processi discorsivi: pensare, progettare, puntare sul calcolo, la rapidità, l’efficienza. È tirato da cento parti (dis-tratto) e conduce una vita dispersiva, che si frantuma in infinite sfaccettature come un caleidoscopio. In nulla si può dire di trovare veramente se stesso. Questo individuo, preso nel vortice del visibile e dell’immediato, vive come un essere alienato estraneo a se stesso in conflitto con gli altri e minacciato da qualsiasi situazione si trovi a vivere o preveda accada nel futuro.

Il secondo è un individuo che vive in profondità. In lui prevale il cuore, con i suoi processi intuitivi. Egli ha raggiunto il proprio centro interiore e conduce un’esistenza unificata. Non si allontana da sé quando esce dal proprio mondo interiore per immergersi nella vita, per incontrare l’altro. In ogni avvenimento è presente con tutto se stesso.
Chi vive in profondità, vive anche con intensità.

Queste attitudini umane, vita in superficie, o estroversa, e vita in profondità, o introversa, influenzano la nostra esistenza ed è essenziale armonizzarle.
Per migliorare la qualità della nostra vita dobbiamo sapientemente dosare estroversione e introversione, perché quando abitiamo solo fuori di noi, la realtà che ci circonda fatta di persone, avvenimenti, cose, alla lunga risulta opaca e insoddisfacente. È solo specchiandosi al centro dell’Essere che possiamo conoscere pienamente noi stessi e porci al timone della nostra vita.
L’Essere interiore non è altro da noi stessi, e lo scopriamo quando viviamo in uno stato di consapevolezza che rivela tutta la complessità del nostro Essere.

Tornare al cuore è essenziale per incontrare gli altri e vivere in pienezza.

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.