orta_s-giulioUn giorno di primavera, pieno di sole e profumo, passeggiavo piacevolmente sull’Isola di San Giulio,  un’isoletta minuscola che affiora, come una visione, dalle acque del Lago d’Orta.

Mentre ammiravo lo splendore del paesaggio, l’architettura della chiesa e del monastero, i bellissimi giardini delle ville, la mia attenzione fu rapita da un piccolo cartello, simile ad un cartello segnaletico, che riportava la frase “I muri sono nella mente”.

Ne rimasi colpita ed incuriosita al tempo stesso. Mentre osservavo come risuonava dentro di me quel messaggio, ecco apparire un altro cartello “Apri il tuo essere”.

Ero sempre più incuriosita e ansiosa di trovare lungo il percorso un nuovo messaggio, che non tardò a mostrarsi in tutta la sua verità “Il momento è ora, qui, adesso”.

Era un linguaggio a me conosciuto, era quello dello yoga e dei suoi insegnamenti. Continuai la passeggiata lasciando che ciascun messaggio ispirasse una profonda riflessione.

Al termine del percorso, o meglio all’inizio, scoprii che avevo percorso “la Via della Meditazione” e che se si compie il percorso in senso inverso gli stessi cartelli riportano frasi che parlano del silenzio, della sua forza e della sua efficacia per riscoprire l’armonia e la musica interiore.

I cartelli sono stati scritti da Madre Anna Maria Canopi, badessa del monastero dell’isola, ed inducono alla riflessione interiore e ad un senso di silenzio e pace, che già questa splendida isoletta, non a caso chiamata l’isola del silenzio, suggerisce al visitatore che arriva in battello.

Qui di seguito le frasi della Via della Meditazione e della Via del Silenzio.

L’invito è quello di leggere ciascun “passo” con calma e lasciare che promuova dentro se stessi un’emozione, una riflessione, una vibrazione … buon viaggio!

 

LA VIA DELLA MEDITAZIONE

“Ogni viaggio comincia da vicino”

“I muri sono nella mente”

“Apri il tuo essere”

“Il momento è ora, qui, adesso”

“Abbandona l’io e il mio”

“Accettati, cresci, matura”

“Sii semplice, sii te stesso”

“Il saggio sbaglia e sorride”

“Se arrivi ad essere ciò che sei, sei tutto”

“Quando sei consapevole il viaggio è finito”

 

LA VIA DEL SILENZIO

“Ascolta il silenzio”

“Ascolta l’acqua, il vento, i tuoi passi”

“Nel silenzio accetti e comprendi”

“Nel silenzio accogli tutto”

“Il silenzio è il linguaggio dell’amore”

“Il silenzio è la pace dell’io”

“Il silenzio è musica e armonia”

“Il silenzio è verità e preghiera”

“Nel silenzio incontri il Maestro”

“Nel silenzio respiri Dio”