Invecchiamento precoce e Stress ossidativo

Camminare nella salute … Oops! Nella natura

La società moderna, con i suoi ritmi incalzanti, con il suo frastuono, con il suo etichettare tutti e tutto, con i suoi condizionamenti psicologici, con il suo bombardamento mediatico e quant’altro, ci porta sempre più lontano da noi stessi e dal nostro stato di benessere.
Nella corsa del fare, dell’avere ci dimentichiamo di Essere, rischiando di danneggiare la nostra salute fisica e psico-emotiva.

In altri articoli, ti ho raccontato i benefici dello yoga, della meditazione, della mindfulness per ritornare a se stessi e per nutrire la propria salute. Questa volta ti faccio una proposta diversa, che non richiede una predisposizione particolare ed é alla portata di tutti: camminare nella natura.

Ogni attività motoria ha numerosi benefici per la nostra salute. Scoprili in questo articolo:
La vita è movimento

Camminare tutti i giorni, quindi, fa molto bene, nella natura ancora di più.
È una vera e propria terapia che consente all’organismo di trarre effetti positivi dalla forza dei suoni della natura, dei suoi profumi e del contatto fisico con gli elementi naturali.

Al giorno d’oggi passiamo molto tempo, in alcuni casi troppo, all’interno di ambienti chiusi, a volte poco illuminati, arieggiati solamente da aria condizionata, di fronte ad uno schermo del computer. Scendiamo in strada e ci buttiamo nel traffico e nello smog delle grandi città prima per raggiungere il nostro posto di lavoro e poi per tornare a casa e rinchiuderci nuovamente, passando un paio d’ore davanti al televisore o al telefonino.

Un’immersione nella natura aiuta a rigenerarci completamente e a promuovere il recupero dallo stress quotidiano, riducendo i livelli di cortisolo, il fatidico ormone dello stress. La bellezza della natura, l’aria leggera, i suoi suoni, i suoi odori e profumi risvegliano i nostri sensi.

Ammirare la bellezza del paesaggio che ci circonda ha un effetto calmante e rinfrescante per gli occhi. Lo sguardo si apre ad orizzonti più ampi favorendo il rilassamento anche dei muscoli oculari, bloccati il più del tempo a fissare un computer oppure un telefonino.

Il colore verde
, inoltre, ha un effetto calmante per il cervello e un’azione positiva sul controllo delle emozioni negative e dell’aggressività.

Il verde è speranza, ottimismo, calma, pazienza.

Nella tranquillità di un luogo verdeggiante, circondati dall’aria fresca e da milioni di sfumature cromatiche, la mente è rilassata, lucida ed ottimista.
Quando la mente è calma ed equilibrata, è più facile trovare soluzione ai propri problemi, prendere decisioni, raggiungere i propri obiettivi, trovare la motivazione necessaria per superare un ostacolo.

Il silenzio è un altro grande regalo della natura, soprattutto se scegliamo luoghi poco frequentati.

Il silenzio permette di sintonizzarsi su altre frequenze, quelle interiori.

Allo stesso tempo, chi non si è mai lasciato cullare dallo sciabordio delle onde del mare, incantare dal cinguettio degli uccellini o trasportare dal suono delle foglie mosse dall’aria. I suoni della natura sono molto diversi da quelli tipici della città, la loro armoniosità ha un effetto rilassante e rigenerante.

La carezza del sole sulla pelle è un coccola che ci regala calore e salute.
Sono infatti i raggi solari, in particolare le radiazioni UVB, a favorire la sintetizzazione a livello cutaneo della vitamina D, attivata precedente a livello epatico e poi a livello renale.
La vitamina D è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo umano. Protegge le ossa, riduce le infiammazioni e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. L’alimentazione non è sempre sufficiente a garantirne un adeguato livello, è necessaria l’esposizione alla luce solare anche solo per una ventina di minuti al giorno.
Inoltre, l’esposizione alla luce naturale può migliorare la qualità del sonno notturno oltre a migliorare la salute fisiologica.
Le luci artificiali, i dispositivi elettronici sono tutti fattori che incidono notevolmente sul ciclo del sonno. Passeggiare all’aperto, esposti alla luce naturale, aiuta a regolare le funzioni ormonali e l’orologio interiore responsabile della regolazione dei ritmi del sonno. Lo stesso esercizio fisico è, inoltre, associato alla riduzione dello stress e al benessere psico-fisico, che influiscono notevolmente sulla qualità del sonno.

Quando ci immergiamo nella natura, ci addentriamo in un mondo di profumi ed odori sempre diversi e in linea con l’alternarsi delle stagioni.
In primavera la natura sboccia con mille profumi inebrianti. L’estate si accompagna al profumo delle campagne assolate dove giungono a maturazione i frutti della terra, al profumo di salsedine del mare, all’odore dei pascoli montani. L’autunno ci riporta subito ai profumo del bosco e della terra che viene preparata per il riposo invernale. L’inverno profuma infatti di riposo, dell’umidità delle giornate uggiose o del sentore freddo pungente della neve.

La natura ci arricchisce di sensazioni, ricordi, emozioni. Dona vitalità, entusiasmo e gioia di vivere.

Stai già programmando la tua gita fuori porta oppure hai la campagna, il bosco dietro casa che aspettano solo te?

Camminare nella natura è adatto a tutti, non è necessario un allenamento specifico o un fisico statuario, basta scegliere di ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi, avere costanza e mantenere alta la motivazione.

La natura, oltre a regalarci tutti i gli effetti benefici legati all’attività all’aria aperta, ci insegna ad accettare gli imprevisti, riscoprire il piacere della lentezza, valorizzare il silenzio che ci circonda ed ammirare la bellezza senza confine del nostro pianeta.

Pubblicazioni

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.