Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa?

Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, in collaborazione con il Governo Regione Lombardia, … 

… In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione- “la vis medicatrix naturae”. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della capacità intrinseca di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’educazione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso.

Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale. 

… I principi che ispirano la Naturopatia sono i seguenti:

  • “primo, non nuocere”
  • agire in collaborazione con il potere curativo della natura, cioè incoraggiare i naturali processi di guarigione dell’individuo
  • ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della manifestazione sintomatica
  • prendersi cura della persona attraverso un approccio individuale
  • educare ai principi di un sano stile di vita e di prevenzione

 

Perché Olistica?

La visione olistica dell’uomo considera lo stesso, sempre, come un’unità-totalità, non esprimibile con le singole parti che lo costituiscono. Tutti i livelli dell’uomo costituiscono un tutt’uno inscindibile. Possiamo parlare di piano fisico, piano emotivo, piano razionale, piano energetico, ma l’individuo esprime sempre l’integrazione e l’interazione fra tutti questi piani e l’ambiente circostante.

A livello fisiologico, possiamo osservare che, la meravigliosa integrazione di tutto ciò che costituisce il corpo umano, lo rende un organismo armoniosamente funzionale e impegnato a mantenere il proprio equilibrio, a partire dal più piccolo elemento fino al sistema più complesso, così come solo l’interazione armoniosa di tutti i livelli dell’essere umano, possono garantirgli uno stato di benessere psichico, fisico ed emotivo ottimale.

Analisi olistica significa:

  • osservare l’individuo nella sua totalità, l’integrazione dei diversi livelli, comprendere che ogni persona parla della sua unicità e della sua irripetibilità.
  • osservare per ciascun individuo l’energia vitale a disposizione, le predisposizioni e quegli atteggiamenti e comportamenti che lo porta in un stato di non equilibrio.
  • riconoscere i reali bisogni e gli squilibri causali del soggetto trattato e stilare un percorso di auto-guarigione che favorisca l’aumento del vitalismo necessario per stimolare quei processi fisiologici capaci di ripristinare lo stato di equilibrio e di migliorare lo stato di “ben-essere” generale.

La Naturopatia Olistica, così come in tutte le medicine naturali, mette al centro la persona nella sua peculiare individualità e l’eventuale sintomo viene visto come la manifestazione esterna di uno squilibrio molto più profondo: riportando armonia nell’individuo, il sintomo scompare.

Approfondisci leggendo questo articolo e tutti gli articoli della categoria “Naturopatia“:

Naturopatia Olistica – Educare alla salute

Condividi

Iscriviti alla NewsLetter

Iscriviti alla NewsLetter

Pubblicazioni

Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una pratica yogica che porta il praticante in una condizione [...]

Conoscersi

Uno degli appuntamenti dello Yoga della Domenica è stato dedicato all’arte di conoscersi attraverso [...]

Proposte Benessere

Naturopatia Olistica

Che cos’è la Naturopatia e di cosa si occupa? Secondo quanto enunciato nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Salute, …

Riflessologia Podalica Olistica

La riflessologia podalica olistica è uno strumento sia di analisi che di trattamento. I piedi pur essendo una piccola parte del corpo umano, rappresentano l’individuo nella sua ……

Iridologia Olistica

L’Iridologia Olistica è “l’arte” che osserva i segni, le anomalie, i fenomeni, i colori e le architetture dell’occhio, per comprendere lo stato fisico….. 

Touch For Health

La Kinesiologia Specializzata è un metodo olistico che prende in considerazione la persona nella sua totalità corpo, mente, emozioni. Integra le conoscenze moderne……

Fiori di Bach

I fiori di Bach sono una “terapia vibrazionale-energetica” messa a punto da Edward Bach. I fiori di Bach sono delle “lanterne” che aiutano a comprendere se stessi,…….

Percorsi del Sé

Lo yoga, la meditazione, la mindfulness, lo yogaterapia, il rilassamento guidato sono percorsi del Sé che ci conducono alla porta di noi stessi.